Iniziative

I centesimi aiutano a sconfiggere la polio ...

Nel 1985 il Rotary International lanciò il programma “POLIO PLUS” diventato poi “END POLIO NOW” avente lo scopo di eradicare la poliomielite dal mondo. Tutti i rotariani da allora si sono impegnati a raccogliere i fondi necessari a coprire le ingenti spese di questa campagna sanitaria mondiale.

In quegli anni la poliomielite era endemica in 125 paesi del mondo. Nel 1988 il Rotary era diventato, lo è tuttora, leader della “Global Polio Eradication Initiative”, collaborando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’Unicef ed i Centri statunitensi di controllo e prevenzione delle malattie.

Dal 1988 i casi di poliomielite sono diminuiti del 99%; oggi soltanto il Pakistan e l’Afghanistan sono aree ancora interessate in modo endemico dalla poliomielite ed in Nigeria, pur non dichiarandosi “Polio Free”, non si stanno registrando ulteriori casi.

Attualmente il Rotary continua ad essere impegnato in “END POLIO NOW” e vuole raccogliere fra i propri soci sparsi per il mondo 35.000.000 $US all’anno per raggiungere la piena eradicazione della poliomielite. La Fondazione Bill e Melinda Gates si è impegnata a versare due dollari per ogni dollaro raccolto dal Rotary nel mondo. L’obbiettivo finale sperato è di raggiungere i 355.000.000 $US e di poter dichiarare finalmente che il “MONDO È LIBERO DALLA POLIOMIELITE” o “POLIO FREE”.

Il 24 ottobre di ogni anno il Rotary celebra la giornata mondiale per l’eradicazione della poliomielite.

Il ROTARY CLUB DI CENTO, sempre sensibile a questo problema e volendo contribuire a questo sforzo finale, lancia un piccolo service con una raccolta fondi fra i soci, i famigliari e gli amici denominato

“I CENTESIMI CI AIUTANO A COMBATTERE LA POLIO”

I centesimi sono ormai monete che nessuno vuole, finiscono inevitabilmente sul fondo delle borse, nelle tasche delle giacche, nel classico piattino all’ingresso di casa.

Perché non raccoglierle per un grande scopo?

• Raccogliamo tutte queste monetine in vasetti, bottigliette e portiamole al club; il Club donerà tutto il ricavato alla campagna End Polio Now.

Tutti noi possiamo dare il nostro contributo fattivo e con un piccolo gesto raggiungere grandi traguardi.