... Prossimamente

MERCOLEDI’ 31/03/2021: “Suor Laura Girotto ospite di un interclub parla del Tigr

Suor Laura Girotto ospite di un interclub parla del Tigray

 “La Missione salesiana di Adwa luce sulla tragedia della guerra”

A un certo punto ha perfino commosso. Lei, la “suora manager” autrice di “missioni impossibili”, capace di spostare le montagne, in grado di convincere i personaggi più duri e difficili, ha fatto capire come sia terribilmente complicata la vita - anzi, rimanere in vita -  ad Adwa, nel Tigray etiopico.

Stiamo parlando di suor Laura Girotto, missionaria salesiana, rotariana onoraria, ospite l’altra sera di un interclub promosso dal Bologna Valle dell’Idice per raccogliere fondi (una tombola a distanza) a favore della missione di Adwa e del suo ospedale, un diamante che splende nella desolazione di un paese dove, a causa della guerra, di ospedali ne rimane in piedi un pugno soltanto; gli altri sono stati tutti distrutti e con loro migliaia di persone uccise, innumerevoli donne e – incredibile va vero – altrettante bambine stuprate. Adwa, nel nord della nazione etiope, al confine con i nemici di sempre eritrei, è al centro di un conflitto durissimo e la nostra missione – la missione che possiamo definire senza tema di smentite “rotariana” – ne subisce infinite conseguenze. Suor Laura freme perché non può essere là in quanto reduce da un paio di interventi chirurgici e anche a seguito delle restrizioni dovute al covid, ma ovviamente è informatissima in tempo reale su tutto quanto succede alla sua comunità, a cominciare dalle sue tre consorelle che “viaggiano” fra gli ottanta e novant’anni e ai tanti collaboratori laici. Là il problema numero uno, oggi, è dare da mangiare ai 40.000 profughi che sono accampati fuori dalla missione che si è posta come unico punto di riferimento di (barlume di) vita, di speranza, di futuro. “Impossibile aiutarli tutti”, afferma suor Laura con realismo mentre però tenta di smuovere mari e monti per raccogliere aiuti: “Non è facile, aggiunge, perché quella è una guerra dimenticata da tutti nonostante sia in atto un autentico genocidio. La nostra missione e l’ospedale tengono duro. Pensate che abbiamo salvato, grazie al reparto materno-infantile, 800 neonati e le loro madri. L’unico sostentamento diretto è dato dall’attuazione del progetto agricolo e dall’apertura del pozzo, tutti realizzati grazie al Rotary. Quella che stiamo vivendo è una lunga, terribile Quaresima, ma la Pasqua arriverà”.

Suor Laura, in Etiopia dal 1993, ha vinto innumerevoli premi e riconoscimenti. E’ sostenuta, in particolare, dall’Associazione “Amici di Adwa” che ha sede a Cento. Oggi, mentre stendiamo queste note, la stupenda salesiana è a colloquio con il papa e non mancherà, ha osservato, di ricordargli il grande, convinto contributo offerto dai Rotary emiliano-romagnoli. “I poveri, ha detto ai soci collegati in Zoom, mi hanno restituito un’umanità che stavo perdendo. Mi hanno reso donna, madre e sorella. Mi hanno fatto capire quanto io, occidentale, ho ricevuto senza meriti, e che non mi devo mai lamentare”. Poi l’ammonizione e l’incitamento “a fare”: “Il male succede anche perché i buoni stanno zitti”. Infine l’augurio pasquale: “Nessuno obbliga a credere e ascoltare Cristo. Ma chi lo fa avrà in dono occhi di speranza e sarà costruttore di futuro. E la PASQUA ACCADRÀ davvero”. Alberto Lazzarini

Giovedì 25 Luglio: INTERCLUB ROTARY ESTENSI

Venerdì 14 Giugno: 5° Festa di inizio Estate

Siamo arrivati alla 5° edizione della FESTA DI INIZIO ESTATE che, come da tradizione, viene fatta a Finale Emilia presso la sede di CIGAIMPIANTI (Via Miari, 23).

Quest'anno si è deciso di parlare di leadership puntando il dito su una persona che si può considerare un esempio per tutti i ragazzi che fanno sport, calcio in particolare. Il titolo della serata è "1 su 100.000 ce la fa: dai campi di periferia a ... Maradona" e l'ospite della serata, intervistato da Alberto Lazzarini, sarà Renato VILLA, soprannominato (... da Lucio Dalla e poi da tutti) il "MITICO VILLA", capitano del Bologna FC a inizio anni '90.

Sarà una intervista da non perdere dove il lato umano la farà da padrone.

Come sempre, prima dell'intervista, ci sarà una cena a buffet con prodotti locali.

 

PRENOTATE PER TEMPO

(Grazie)

Giovedì 4 Aprile: Trasferta a Bondeno

Classica serata a Bondeno, organizzata dal nostro Claudio Gavioli al Ristorante TASSI.

 

Ospite e relatrice della serata sarà:

Daria Guidetti, Astrofisica

Titolo della relazione:

“Bellezza e Spazzatura, nel mirino dei radiotelescopi”.

Astrofisica e divulgatrice scientifica. Laurea e Dottorato di ricerca in Astronomia pressol'Università di Bologna. Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza(Università di Ferrara). Autrice e conduttrice del programma tv "Destinazione Spazio" sull’emit-tente nazionale Reteconomy.

Attualmente lavora presso INAF-Istituto di Radioastronomia di Bologna dove svolge attività di ricerca e divulgazione.

Martedì 19 febbraio 2019: CENTO omaggia Gioachino ROSSINI

13 Novembre 2018: tombola di San Martino

Come ogni anno il Rotaract Club di Cento organizza la tradizionale tombola di San Martino che si terrà Martedì 13 novembre presso il caffè Italia di Cento alle ore 20.30.   Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione "VoCe" ed "Amici di Adwa".

12 Luglio 2018: ci si trova al Golf Club

Giovedì 12 Luglio, in occasione della serata al Golf Club, dopo due anni di ... "letargo" riparte il Trofeo del Salame Rotariano.

Chi volesse paretecipare, scarichi il pdf con il regolamento, lo legga attentamente e si prenoti mandando una mail al nostro segretario Michele MONTANARI.

 

 

BUON DIVERTIMENTO !!!

 (... e buon Appetito)

GIOVEDI' 14 GIUGNO: 4° Festa di inizio Estate

Siamo giunti ormai al 4° anno della FESTA DI INIZIO ESTATE che facciamo a Giugno andando in "trasferta" a Finale Emilia in CIGAIMPIANTI. Quest'anno avremo l'onore di avere come relatore il Prof. Ing. ANGELO ORESTE ANDRISANO, Magnifico Rettore di UNIMORE, non chè prossimo Governatore del nostro distretto (annata 2019/2020).

L'argomento della serata sarà "l'Università moderna a supporto del mondo impreditoriale".

Il nostro illustre relatore sarà intervistato dal nostro Alberto Lazzarini.

Prima della relazione ci sarà una cena a buffet all'insegna dei prodotti locali.

CONGRESSO DISTRETTUALE: FERRARA, 9 e 10 GIUGNO 2018

 

27-28 Aprile 2018: Conferenza Presidenziale Salute Materna e Infantile/Pace

 In occasione della Conferenza Presidenziale Salute Materna e Infantile/Pace che si terrà a Taranto il prossimo mese di Aprile, avremo la presenza del Presidente Internazionale del ROTARY: Ian H.S. Riseley