Avv. Michele MONTANARI: ” Il rovescio del Diritto” ….
Il rovescio del Diritto: cosa non funziona nella giustizia e consigli pratici per non rimanere intrappolati nei suoi meandri.
Protagonista della serata il nostro attivissimo segretario Michele Montanari, con la consorte Alessia al tavolo del presidente Claudio Gavioli che ha iniziato salutando i numerosissimi presenti e dando il benvenuto agli ospiti: tutto lo staff dello Studio Legale Montanari e all’Arch. Donatella D’Angelo rotariana del “Rotary club 150” di Torino, ospite di Claudio Sabatini.
Michele ha voluto presentare la sua relazione in modo simpatico e non accademico, proiettando alcuni brevi e divertenti spezzoni di vecchi filmati con soggetto La Giustizia in Italia dove la satira di una volta imitava molti esempi di tristi realtà ancora presenti nella Giustizia di oggi.
Michele ci ha anche mostrato realtà sconvolgenti e toccanti con alcune brevi scene del recente processo a dirigenti e primari della clinica S. Rita nella quale si asportavano organi sani, come reni e polmoni etc. a pazienti ignari, per spillare quattrini alla Sanità Pubblica…
Con la sua brillante esposizione il nostro Avvocato Michele ha catturato l’attenzione dei presenti spiegandoci tutti i vari passaggi chiave, dalla iniziale denuncia e querela fino alla sentenza finale della Cassazione dopo l’appello ed il secondo grado.
Noi abbiamo capito perché, fra le tante cose che funzionano nella Giustizia, ce ne sono tante altre che non funzionano, con la conseguenza di tempi lunghi per le sentenze e costi fuori controllo. E’ indispensabile una vera riforma della Giustizia, come è sempre nei propositi di ogni propaganda politica elettorale; riforma che dovrebbe, fra l’altro, separare i vari tipi di reato e dovrebbe prevenire tantissimi inutili processi voluti solo per spillare denaro ad onesti cittadini e a troppi onesti professionisti che sono costretti a stipulare costose assicurazioni e subire l’inevitabile umiliazione di un processo.
Michele ha elencato tantissimi esempi della sua esperienza personale in tribunale ed dimostrando grande professionalità, passione e grinta che assieme all’onestà intellettuale sono una garanzia per i sui clienti e per la sua carriera.
Inevitabile l’interessante dibattito con gli imprenditori, professionisti, medici ed avvocati presenti in sala, con una miriade di considerazioni e domande che Michele ha gestito con maestria guadagnandosi ampiamente i lunghissimi applausi.
Prima di chiudere la serata col suon di campana il nostro soddisfattissimo presidente Claudio ha donato a Michele il gagliardetto del Club e ad Alessia un bel mazzo di fiori. Lo ha giustamente ringraziato per averci erudito con maestria su un tema tanto interessante quanto complesso e per avere confermato che ”le serate con relatore un nostro socio” riscuotono un grande successo.
---------------------------------------------------------------------------------------
PROGETTO DISTREETTUALE: “TABLET per le SCUOLE”
Si è oggi svolta all’Istituto Comprensivo N°1, “Guercino” di Cento, la simpatica cerimonia della donazione di Tablet alla Scuola media, come da progetto distrettuale iniziato da Annalisa Bregoli all’indomani del grave sisma.
Erano presenti nella Classe 1a F, il Governatore del Distretto 2072 Giuseppe Castagnoli, il Presidente dell’attuale annata rotariana Claudio Gavioli e gli A.G. Salvatore Amelio e Guido Gilli, la Preside Prof. Anna Maria Tassinari, l’Insegnante di Scienze e l’Insegnante di Spagnolo Prof. Donatella Fortini, consorte del nostro socio Dario D’Angelo.
Il governatore ha assistito con molto interesse ad una dimostrazione pratica dell’uso di tali moderni supporti che stanno consentendo ai giovani alunni di esprimere interessi ed idee e di poter apprendere con grande efficacia e semplicità. Dopo essersi complimentato con gli alunni e le loro insegnanti, il Governatore ha consegnato la targa bronzea alla Signora Preside, a ricordo e testimonianza dell’interesse del Rotary per i giovani e quindi per la scuola ed in particolare la generosità del Rotary Club di Cento e del Distretto 2072, accomunati in questo Service di grande rilievo.
FOTO
A- Michele e Claudio
B- Consegna dei Tablet con il Governatore Castagnoli