Archivio home page

MARTEDI’ 9 SETTEMBRE 2014: EXTRA PROGRAMMA

Il nostro Past President Claudio Gavioli ci informa:

“Inaugurazione Nuovo Osservatorio Astronomico” 

Si è svolta a Stellata di Bondeno, Martedì 9 Settembre alle ore 19.30, la bella cerimonia dell’inaugurazione dell’Osservatorio astronomico, intitolato a Giovanni Battista Riccioli, Gesuita, Astronomo e Cartografo nato a Stellata nel 1598. Alla presenza del Sindaco di Bondeno, Ing. Alan Fabbri, al Parroco di Stellata, Don Luciano, degli assessori Saletti e Vincenzi, è avvenuta la benedizione, il taglio del nastro e lo scoprimento della Targa  dedicata a Giovanni Battista Riccioli. Vi è stata una breve introduzione del Dr. Biancardi, che da “Padron di casa”, introduceva l’avvenimento, del Sindaco che ha parlato di questa bella realizzazione in una frazione così duramente colpita dal Sisma e del Parroco che ha sottolineato l’importanza anche per lo spirito e la meditazione  della scienza astronomica. Infine il nostro Socio Claudio Gavioli, Presidente dell’A.S.A. ( Associazione Studi Astronomici) che si è fortemente impegnata in tale realizzazione, ha esposto gli scopi e le  finalità didattico / scientifiche che saranno le linee guida del nuovo osservatorio.

Il pubblico, numeroso ed eterogeneo, tra questi anche l’Ing. Jader Monari, noto al nostro Club che lo ha avuto ospite, era attento ed interessato ai vari interventi e sottolineava con numerosi applausi di compiacimento, i vari passaggi. Occorre sottolineare la grande soddisfazione e commozione di Claudio Gavioli per la numerosa rappresentanza di soci Rotariani (10 soci).  Il tutto si concludeva nell’ambito della Sagra dell’Anitra con un rinfresco, per trasferirsi poi nell’attiguo Pub “Ariosto” per una lauta cena, che ha ulteriormente accentuato il clima allegro e festoso di questa inaugurazione.

FOTO

L'inaugurazione

GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE 2014: VILLA LUDERGNANI

Che bella serata, che magnifica ospitalità, che serenità si respira in quella casa.  E’ davvero ogni volta come tornare alla propria dimora.   La tradizionale serata presso la casa di Carla Ludergnani, che, con Matteo, ci spalanca le porte della sua residenza estiva di Sant’Agostino, costituisce la migliore situazione per riprendere le nostre attività. Il contesto, a questo Club, è ben noto, ma la meraviglia non si spegne.  Un pensiero, affettuoso, sincero, ma anche un po’ triste, va sempre a Marcello, la cui presenza tra quelle mura è davvero palpabile.   Tanti i soci presenti, tante le consorti ed anche gli ospiti che hanno rallegrato ogni angolo di villa Ludergnani.

Le lasagne di Gianmario, il buffet di Carla hanno favorito i rapporti di amicizia tra i rotariani.  Il Presidente ha osservato, tutta la sera, i propri amici ed è rimasta favorevolmente colpita dallo scambio e dalla rotazione dei presenti intorno ai tavoli ed ai salotti: anche questo è spirito rotariano, godere della compagnia di tutti nel medesimo contesto,  nella medesima serata.

Una presenza numerica importante che ha dato la giusta soddisfazione alla padrona di casa la quale ha dovuto subire, con il sorriso sulle labbra, la presenza di molti ospiti anche dopo il suono della campana, ma si sa … quando inizia il momento barzellette … nessuno ha più fretta di andare a dormire.   E così, grazie anche a Mauro Cremonini che, improvvisamente, con garbo e senza farsi notare, ha riunito un consistente numero di soci in un salotto da cui, frequentemente, giungevano risate contagiose.

Doveroso rimarcare il perfetto servizio ROTAXI (sia all’arrivo che al ritorno) offerto a tutti i presenti con i nostri soci Paolo Martinelli e Stefano Fiocchi, in veste di “autisti”.

 

FOTO

Il Presidente Claudia Balboni con Carla e Matteo

DOMENICA 31 AGOSTO 2014: BICICLETTATA IN COMPAGNIA

In questa estate che rimarrà negli annali come una delle estati più piovose degli ultimi … 483 anni, abbiamo avuto la fortuna di incappare in una domenica veramente bella, un bel sole ed una temperatura ancora da spiaggia.

L’appuntamento era fissato presso le “Fattorie del Delta”, nel comune di Mesola. Quasi una cinquantina di soci dei Club Estensi, hanno trovato un parcheggio piene di biciclette nuove fiammanti e pronte per essere … spinte.  Il nostro club era rappresentato da Guido Gilli (in veste di Assistente del Governatore, senza la giacca d’ordinanza), Paolo Martinelli e Claudio Sabatini con le rispettive signore (Cristina, Sandra e Barbara).   Ci diamo passati una bellissima giornata con una guida, Stefano, che ci ha accompagnati per stradine della bellissima campagna del parco del Delta e, per finire, in mezzo al bosco dove ci attendeva una piacevolissima sorpresa: un tavolo con bevande fresche. Per finire un piacevole pranzo a base di pesce .

Bellissima gita, da ripetere. Peccato per … chi non c’era.

 

FOTO

I nostri … eroi presenti al Parco del Delta

VENERDI’ 8 AGOSTO 2014: FESTA DEL MARE

Nella splendida cornice di Villa Belfiore, a Ostellato, una calda serata estiva viene rallegrata da un INTERCLUB ormai giunto alla ventesima edizione, in cui i Rotary Club Estensi hanno il piacere di salutarsi prima della pausa estiva. La serata è stata allietata da una buona partecipazione di amici rotariani e da molti ospiti, oltre che da buona musica e delizioso cibo. Toccante il momento in cui la Presidente Maria Teresa Farinatti del Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane ha consegnato un riconoscimento ad un amico rotariano lecchese che da sempre partecipa a questo INTERCLUB approfittando della sua estiva permanenza ai lidi ferraresi.

Tra i tavoli, per tutta la serata, s’è respirato un clima davvero rilassante e di allegria che, sinceramente, rinfranca i cuori.

 

FOTO

Mancando il fotografo ufficiale abbiamo "pescato" una foto ...  di qualche anno fa

MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014: INTERCLUB AL CENTERGROSS

Splendida serata in Villa Orsi presso il Centergross nell’INTERCLUB con gli Amici dell'Area Estense, organizzato dal Giulietta Masina di San Giorgio di Piano, con Presidente in questa annata il Grande Giuliano ZUCCOLI.

Gradita la presenza del Past Governor Dott. Mario BARALDI (con l'inseparabile Signora Luisa) che, nel suo accorato intervento, non ha mancato di sottolineare con un certo compiacimento la cospicua presenza dei soci centesi.

... D'altronde è cosa risaputa che il nostro Club risponde SEMPRE PRESENTE ad ogni occasione e la nostra Presidente "si stima" per questa nostra qualità. La cena è stata prelibata ed allietata da Dott. Balanzone che ha fatto, unitamente alla sua compagna/segretaria, gli onori di casa ed hanno raccontato storielle ed aneddoti sul loro territorio.  

Divertimento e leggerezza, così, hanno inframmezzato momenti formali quali il conferimento di due Paul Harris, di cui uno al già assistente del governatore Vittorio CAPATTI, e l’ingresso di un nuovo socio nel club di San Giorgio,  nostro figlioccio.

Tutti soddisfatti a fine serata, per questo incontro fra Amici

 

FOTO

Claudia Balboni con Terenzio Motta

VENERDI’ 18 LUGLIO 2014

Nella suggestiva cornice del parco della pizzeria Pergola , Venerdì 18 luglio ,si è svolta la serata della Festa delle Pere con assegnazione del Premio Renazzo 2014.

Le adesioni degli amici dei club estensi sono state  numerose, gli INTERCLUB sono l’occasione giusta per rivedere vecchi amici e per conoscere nuove persone.

Dopo un ottima cena, una presidente  in forma smagliante (Claudia sei stata bravissima) ci ha illustrato la storia di Learca TASSINARI, una donna che ha saputo affrontare le difficoltà della vita sempre con il sorriso e con forza d animo , come ha  testimoniato anche la scrittrice del libro a lei dedicato, che l’ha definita una “VINCENTE” .

A Learca Tassinari e stato assegnato, meritatamente, il Premio Renazzo 2014.

A fine serata tutti contenti, e la Presidente con il classico “suono della campana” ha mandato “tutti a nanna”.

 

FOTO

Learca Tassinari con Claudia Balboni

GIOVEDI’ 10 LUGLIO 2014: SERATA AL GOLF CLUB DI CENTO

Come tutti gli anni, anche quest’anno è arrivato uno degli appuntamenti più graditi e piacevoli di tutta l’annata: la serata al Golf Club di Cento.

La nostra Presidente Claudia BALBONI (… in formissima per l’occasione) ha aperto la serata salutando i presenti e informando che, come sempre, questa serata è curata in tutto e per tutto dal Comitato Consorti che si occupa di preparare tutto ciò che è stato allestito nei due spettacolari buffet già pronti nelle sale interne, al coperto da eventuali acquazzoni. Piacevoli conversazioni amichevoli nei vari tavoli hanno allietato i presenti. Due gli appuntamenti importanti della serata: il TROFEO SALAME ROTARIANO giunto ormai alla 5° edizione (1° Claudio Sabatini – 2° Raffaella Cavicchi – 3° Mauro Cremonini) e gli altri a seguire. Un momento di particolare interesse e commozione quando c’è stato il “passaggio di pallina” fra  il Past President Claudio Gavioli e la Presidente Claudia Balboni: passaggio che avviene ogni anno da quando, tanti anni fa, Augusto Fava (fondatore del Golf Club) regalò questa pallina, da lui vinta in un torneo internazionale, al presidente di allora del nostro Ratary Club, in segno di buon auspicio per un’ottima annata.  La serata si è conclusa con una bellissima LOTTERIA il cui ricavato servirà al Comitato Consorti per fare opere di beneficienza in questa annata rotariana che si preannuncia a dir poco … SPUMEGGIANTE. Molto soddisfatta a fine serata la Presidente Claudia che con il suo staff si donne: Raffaella Cavicchi e Patrizia Mandini sono un vero trio vincente.

 

FOTO

A- La giuria

B- il classico passaggio di pallina fra Presidente in carica e Past

C- Bianca ed Enrico fava fra Claudio Gavioli e Claudia Balboni

D- Il tavolo della Presidenza

E- La Presidente con i partecipanti al Trofeo salame rotariano

F- La presidente (Claudia) e il vincitore (Claudio)

GIOVEDI’ 3 LUGLIO 2014: PARTE L’ANNATA DI CLAUDIA BALBONI !!!

Mantenendo la tradizione, iniziata nel luglio 2006, anche la neo Presidente Claudia Balboni ha chiamato a raccolta tutto il Rotary Club di Cento per assistere alla S. Messa celebrata da Monsignor Stefano Guizzardi  nella artistica chiesa di S. Maria Maddalena.

Massimo silenzio ed attenzione durante tutta la celebrazione fino alla benedizione finale e dello “Andate in Pace” di Don Stefano.

A seguire una fugace aperi-cena nello attiguo cortile dove Claudia ha esternato la sua soddisfazione ringraziando Don Stefano per aver invocato la benedizione di Dio a tutte le famiglie rotariane, alle loro imprese e ai relativi dipendenti, in questo difficile momento dove è indispensabile creare un futuro più sereno.  Un doveroso ringraziamento Claudia lo ha rivolto ai padroni di casa: la presidente del collegio Berti, Clara Dell’Omarino Fava ed al Consigliere Luigi Grottini che ci ha raccontato un veloce sunto della prestigiosa storia di questo collegio che nasce come orfanatrofio femminile nel 1588  fino ad oggi che è una scuola cattolica con 300 ragazzi di Cento e comuni limitrofi.

Approfondimenti sul sito  www.fondazionecollegioberti.com

Dopo aver rammentato il suo motto ”Servire in Amicizia divertendosi” ed  i prossimi appuntamenti la nostra applauditissima Presidente Claudia ha congedato tutti col suo primo e vivace suon di campana.

 

FOTO

Tavolo della Presidenza

MERCOLEDI’ 25 GIUGNO: PASSAGGIO DI CONSEGNE

Salone al completo nell’Hotel Europa per il passaggio delle consegne da Claudio Gavioli a Claudia Balboni.

Dopo l’Onore alle Bandiere ed in attesa della cena il presidente Claudio con Carla a fianco, ha dato il benvenuto agli ospiti, ai soci e famigliari ed ai ragazzi del Rotaract ed Interact ed ha esternato la sua soddisfazione per essere alla conclusione del suo mandato con la consapevolezza di aver onorato tutti gli impegni assunti un anno fa grazie anche alla sua squadra ed ai tanti amici che lo hanno sostenuto. Claudio ha presentato ufficialmente il nuovo assistente del governatore per il Gruppo Estense, il nostro Guido Gilli, con a fianco Cristina,  che avrà l’incarico per la durata di 3 anni e che, nel suo saluto, onorerà con orgoglio mettendo a frutto gli insegnamenti e l’esempio del suo predecessore Vittorio Capatti, presente con Fiorella.

Dopo la cena, mentre sullo schermo scorrevano le foto ricordo delle sue Serate e dei Service effettuati, il presidente Claudio ha elogiato uno ad uno i componenti del suo consiglio direttivo, iniziando con assegnazione di un Paul Harris Fellow al segretario Michele Montanari, al Tesoriere Alessio Cremonini ed al Prefetto Patrizia Mandini.

Ai due Vicepresidenti, Giorgio Garimberti e Rino Ghelfi è stata consegnata una elegante “Menzione Onorevole”  del Presidente, così come ai consiglieri Salvatore Amelio, Luca Bergonzini, Claudio Sabatini e Roberto Vicenzi.

Una “Menzione Onorevole” è stata assegnata anche al nostro grande Giulio Bargellini per il suo instancabile operato e per il suo continuo e sempre più difficile impegno in Kenia e al grande Narratore Corrado Martelli, che da sempre cura le relazioni delle serate e degli avvenimenti più importanti della vita del nostro Club.  Inoltre, quale segno di riconoscenza  per l’impegno rotariano, vedi l’interpretazione della Befana e l’artistico impegno nella realizzazione delle superbe campane e martelletti rotariani che, diventata consuetudine, ogni anno consegna “ai presidenti in scadenza”, quindi anche a Claudio, molto felice per l’artistico dono, Menzione Onorevole anche a Carlo Malaguti. Un P.H.F è stato consegnato anche a Marinella Biondi per la sua continua dedizione ed impegno nel club, testimoniato anche dai due anni consecutivi di impegno Prefettizio. Claudio ha poi invitato al tavolo della presidenza le due rappresentanti del Rotaract Giulia e Martina elogiandone l’operato e consegnando loro due piccoli doni. A questo punto, a sorpresa, ha chiesto il microfono “l’incoming ” Claudia Balboni che ha consegnato a Claudio il dono del Consiglio Direttivo a ricordo di questo intenso ed indimenticabile anno: una spessa busta di fogli che spiegavano in Cinese, Arabo, Cirillico, Giapponese,ecc ecc. anche un foglio in Italiano con le motivazioni del meritatissimo regalo, e le modalità di ritiro di una potente Nikon Reflex Digitale di ultima generazione. E così, anche con l’evidente zampino di Claudio Sabatini, sarà molto difficile per Claudio Gavioli rinunciare al ruolo di prossimo fotografo ufficiale del club, impegno accettato per i prossimi 5 anni.

Il momento clou della serata è stato quando un emozionato ma felice Claudio Gavioli ha consegnato il Collare del Presidente alla scalpitante e vulcanica Claudia Balboni che, dopo aver letto il suo nome sulla fresca e scintillante ultima targhetta, ha subito chiamato accanto a sé e presentato la sua Squadra: il segretario Raffaella Cavicchi, il tesoriere Marco Farneti, il prefetto Patrizia Mandini, i vice presidenti Claudio Sabatini e Stefano Fiocchi, i consiglieri Marco Amelio, Dario D’Angelo e Roberto Pirazzi.

In breve Claudia ha riassunto il programma della sua annata rotariana nella missione di:  Fare del bene agli altri e trovare divertimento nel Servire con e fra Amici. Dopo i doni floreali alle signore, fra i tanti applausi, avveniva  il suon di campana a due mani di Claudio & Claudia, tra le note di un gradevole sottofondo musicale che sottolineava l’atmosfera di gioia che avvolgeva i presenti.

 

FOTO

passaggio del collare e squadra 2014/15

GIOVEDI’ 19 GIUGNO: IL “GOLEM” DI NICOLA NANNINI

Serata scintillante di forte spessore culturale, cui aggiungasi che sono sempre apprezzate le serate con un socio protagonista. Dopo l’onore alle bandiere, il nostro presidente Claudio Gavioli ha salutato tutti i presenti ed in particolare il protagonista della serata: il nostro socio Nicola Nannini presente con Barbara ed i numerosi ospiti, gli sponsor Renza e Walter Luppi ed il Gallerista Andrea Maccaferri.   Dopo la veloce cena, Claudio ha presentato gli importanti relatori di questa conviviale: il  Prof. Gianni Cerioli, esperto e critico d’arte e  il Prof. Germano Salvatorelli, Docente dell’UNIFE, profondo studioso ed esperto di storia ebraica; presente con la consorte Sig.ra Marisa Patruno. Nicola ci ha brevemente descritto come è nato il suo Golem, un’opera lontana dai suoi schemi di immagini. Si tratta infatti di una grande scultura in legno di tiglio, alta 2,30 metri costruita nel 2010 con intensa passione e gelosamente messa da parte, come per una sorta di psicologica protezione. All’inizio di quest’anno 2014, la scultura viene vista dal prof. Cerioli che ne resta stupito e propone all’artista di esporla alla visione del pubblico. Così insieme ad amici nel campo dell’arte, viene  organizzata una prima mostra, che avrà luogo a Pieve di Cento  il 27 settembre 2014 presso la Galleria il Ponte, in via Ponte Nuovo 23H.  Altre esposizioni sono programmate in Emilia Romagna, principalmente sponsorizzate dalla Banca Centro Emilia, grazie all’amico Beppe Accorsi.  Un’anticipazione con approfondimenti ed immagini sul sito   www.nicolanannini.info    

Il Prof. Salvatorelli, profondo conoscitore di ebraismo, ci ha sapientemente mostrato e spiegato, con dovizia di analisi storico- lessicale e di Kabbalah, cosa e chi è il Golem; un gigante vivo ma senza anima, a protezione del popolo ebraico secondo una Leggenda Praghese, creato dal Rabbino Jehuda Loew, con argilla e formule magiche e che, dall’uomo, può essere anche facilmente distrutto.Approfondimenti sul sito    www.lafarina.it/files/il_golem_di_praga.pdf 

Il Prof. Cerioli, grande estimatore di Nicola Nannini per la sua capacità di dare un’anima ai suoi dipinti, ci ha spiegato con un excursus di grande spessore culturale racchiuso in una elegante esposizione, l’interpretazione del Golem di Nicola ed il tipo di Mostra che sarà allestita. Si tratta di “una installazione” ovvero di un ambiente con collocazione di Cose, Oggetti, Immagini, Attrezzi e Commento musicale che, in un tutt’uno con l’opera, ne documenta l’idea, il progetto e il divenire della sua creazione. E’ una tendenza moderna quella di esporre in modo da rendere la stessa installazione la vera opera d’arte.

Al  termine Claudio Gavioli, felice e molto soddisfatto di questo penultimo impegno del suo mandato, ha ringraziato Nicola ed i relatori e, con la gradita complicità di Alberto Alberghini, ha donato loro una incisione del Guercino e un libro Catalogo  di Cento-Ferrara, accompagnati dal Gagliardetto, oltre ai consueti omaggi floreali per le signore Marisa e Barbara.  Dopo un interessante dibattito Claudio, tra i tanti applausi, chiudeva al suon di Campana questa interessantissima serata.

 

FOTO

Il Presidente Claudio Gavioli fra Nicola Nannini e Barbara

GIOVEDI’ 12 GIUGNO: SERATA RELAX A VILLA GARIMBERTI

Grande colpo d’occhio e non solo… Ieri sera, entrando in casa Garimberti con il grande parco ad illuminazione soffusa e tanti gazebo allestiti per una promettente conviviale. Un doveroso ringraziamento a Patrizia e Giorgio per la magnifica ospitalità e la perfetta organizzazione nel gestire l’invasione dei tantissimi rotariani e famigliari.

Molto soddisfatto il nostro presidente Claudio Gavioli e ed il nostro prefetto Patrizia Mandini nel vedere che il comitato consorti con la guida di Carla ha prontamente risposto all’invito di collaborare producendo cibi salati e dolci con l’incentivo della possibilità di vincere il primo premio di miglior Chef.  Gran lavoro anche per il nostro tranquillo segretario Michele Montanari per gestire al meglio le presenze col suo inseparabile I Pad.

Una serata rilassante e divertente dove il microfono era a disposizione dei molti volonterosi che, accompagnati dalla chitarra di Maurizio Dinelli, hanno intonato canzoni coinvolgendo un po’ tutti.   Il premio “The Voice” della serata è stato conquistato dal nostro presidente incoming Claudia Balboni che si è confrontata con Maurizio, Cristina, Barbara, Tonino, Luciana e Mauro.  Ad aiutare a schiarire voce ed idee ci pensava Claudio Sabatini col ben ghiacciato targato “Nero Assoluto” di sua produzione che, oltre ad essere un ottimo liquore di liquirizia a 33° è pure il nome di un cane famoso: il suo NERONE.  Tante e divertenti le barzellette che si susseguivano, dove Carlo Malaguti, ha surclassato, Mauro, Annalisa, Claudio G. Claudio S. e Stefano F.

Ma gli applausi più genuini li ha strappati il gruppo dei giovanissimi trainati dai “padroni di casa Diana di 7 anni ed Emilio”, con i loro amici Augusto, Gaia ed Eleonora che, con grande disinvoltura e microfono alla mano, ci hanno raccontato barzellette e divertenti freddure.

Un plauso ad Eleonora che ci ha dimostrato che, con la sua voce intonata, diventa facile anche frequentare la scuola di canto. Titolo di “Chef del salato” viene assegnato ad Annalisa seguita da Veronica e da Gilberto G.

Titolo di “Chef del dessert” assegnato a Marilena, seguita da Gianna Ghisellini.

Al termine di “questa Sagra del Relax”, prima del suon di campana, un divertito Claudio Gavioli , ha interpretato i sentimenti di tutti i presenti ringraziando e complimentandosi con Patrizia e Giorgio per la Location, (per il grandissimo impegno e lavoro che hanno voluto affrontare per l’allestimento impeccabile del parco, ad uso e consumo dei loro amici)  e per questa stupenda serata che ci ha permesso di trascorrere ore serene, donando,  a Patrizia una bella pianta e a Giorgio la famosa Nike in bronzo di Salvatore e l’immancabile Gagliardetto del Club.

E l’eco dei lunghi applausi ha invaso tutta via del Curato.

 

FOTO

vari momenti della serata

LUNEDI’ 9 GIUGNO: NASCE UN CLUB SATELLITE

Tra molti applausi e sorrisi di compiacimento, si è svolta a Copparo, nell’elegante contesto del Ristorante “Giuseppe”, la simpatica cerimonia della nascita del Rotary Club Satellite “Cardinal  Lambertini”,  gravitante  nel territorio posto fra S. Giorgio e Poggio Renatico.

Alla presenza del Governatore  Giuseppe Castagnoli, dell’AG. Vittorio Capatti, dell’AG. Incoming Guido Gilli, di Rino Ghelfi membro della Sottocommissione per l’ambiente e dei Presidenti dei Club Estensi, con Marcello Brunetti  Presidente RC Copparo, che faceva gli onori di casa.

La cerimonia iniziava con la lettura della “Carta Rotariana” e con l’apposizione del Distintivo ai vari soci.

Al nostro Presidente Claudio toccava l’onore di apporre il Distintivo all’unica socia e di omaggiare il neo  presidente con il Gagliardetto  del Club di Cento.

Al nostro Decano, Dino Ghisellini, illustre e noto  personaggio  di Poggio Renatico, quello di consegnare l’attestato e apporre altri distintivi ai neo soci.

Così, in una atmosfera veramente gioiosa e rotariana, con oltre 80 presenti, si concludeva tra scroscianti  applausi questa bella e significativa serata.

 

FOTO

Il gruppo dei presenti

SABATO 7 GIUGNO: VISITA ALLA CARPIGIANI

Quando passeremo davanti all’azienda Carpigiani ad Anzola Emilia sarà impossibile non sentire voglia di buon gelato come quelli che abbiamo avuto occasione di assaggiare  oggi nella nostra visita a questa azienda.

Eravamo un bel gruppo di soci e famigliari del nostro Rotary Club capitanati dal presidente Claudio Gavioli, quando, puntualissimi alle 10 siamo stati accolti, alla Carpigiani Gelato University, dalla Direttrice del museo aziendale Caterina Ghelfi, giovanissima “ma con tanta classe, preparazione e dolcezza da vendere”.  Caterina ha catturato l’attenzione di tutti, compreso mamma Gianna e papà Rino, raccontandoci la storia del gelato del quale si hanno notizie di produzione già 12000 anni A.C. in Egitto e in medio oriente.

A Parigi si può ancora oggi gustare un ottimo gelato nella gelateria più antica d’Europa; “ Le Procope”,  aperta nel 1686 dal siciliano Francesco Procopio Cutò.  Nel Museo aziendale, sempre guidati da Caterina, abbiamo potuto vedere documenti storici sia dei gelati che delle attrezzature per produrli nonché tutte le macchine brevettate e prodotte dalla Carpigiani nata nel 1945 dai fratelli Bruto e Carlo Carpigiani.

Molto interessante anche la visita nei reparti di produzione dove il Direttore della Qualità, Romano Verardi ci ha descritto e mostrato il “Just in Time” ed i meticolosi controlli e collaudi delle modernissime macchine prodotte, cui il nostro Presidente, ringraziandolo della ospitalità, ha donato, tra gli applausi, il Gagliardetto del Club.

Infine la ciliegina sulla torta: tutti a scuola nel “Laboratorio Gelateria” coordinato dalla giapponese  Kaori Ito, per un “corso intensivo di Gelataio” con la Docente istruttrice Brunella Gaudiano, dove abbiamo imparato a distinguere il gelato artigianale da quello industriale, la frutta in forte media e debole, i vari zuccheri, le ricette ed a conoscere la differenza fra sorbetto e gelato.  Il corso è diventato ancor più coinvolgente quando abbiamo prodotto uno speciale sorbetto al melone e quando abbiamo messo alla prova il palato negli assaggi dei vari sorbetti e gelati, fra cui il promesso e squisito “Mohito”….

Tutti promossi con tanto di Diploma-Attestato “ Discovering Gelato”. Happy Hour  finale con tanto di pizzette, stuzzichini e bollicine a sottolineare la splendida ospitalità della Carpigiani,  leader in Italia e nel mondo ed orgoglio del Made in Italy.  Al commiato, Claudio Gavioli ha manifestato la soddisfazione dei presenti ringraziato tutto lo Staff Carpigiani ed anche la famiglia Ghelfi per questa ”Dolce Opportunità” .

 

FOTO

A- Il presidente Gavioli con Ing. Romano Verardi

B- Caterina Ghelfi, Claudio Gavioli e Brunella Gaudiano

C- … In attesa della stagione estiva

GIOVEDÌ 29 MAGGIO: VISITA ALLA PAGANI AUTO

Un entusiasmante pomeriggio, proposto da Giorgio Garimberti, con un gran numero di soci e famigliari capitanati dal nostro pimpante presidente Claudio Gavioli, ci ha permesso di godere della bellezza di automobili speciali costruite artigianalmente da un vero artista che è Horacio Pagani nella sua omonima azienda di San Cesario sul Panaro Mo. Puntualissimi davanti allo stabilimento con il nostro segretario armato di I Pad per l’appello dei presenti, siamo stati  subito ricevuti dalla preparatissima Laura responsabile delle pubbliche relazioni, che nella sala mostra fra bocche ed occhi spalancati di meraviglia, ci ha raccontato brevemente la vita di Horacio e delle sue creature.

Horacio è un argentino che nel 1983 viene in Italia a cercare lavoro e porta con sé soltanto una breve lettera di presentazione del suo prestigioso amico Manuel Fangio che lo definisce instancabile ed intraprendente , con la passione sfrenata per la meccanica e le belle automobili. Solo con queste credenziali viene assunto come operaio nel reparto carrozzeria alla Lamborghini Auto e dopo soli 2 anni gli viene affidata la responsabilità e la gestione del reparto innovazioni materiali compositi come le fibre di carbonio e leghe cromo titanio che saranno impiegate nella carrozzeria e telaio delle nuove Lamborghini. Dopo 9 anni si mette in proprio a produrre componenti innovativi per automobili sportive diventando fornitore anche di Ferrari, Maserati, Lamborghini e cosi via fino ai piccoli artigiani di macchine da corsa di tutte le categorie.

Approfondimenti sul sito   www.pagani.com

Oggi produce “vetture da sogno per i comuni mortali”, Zonta e Huayra, acquistate anche al prezzo di uno o due milioni di euro da miliardari arabi, cinesi, americani e anche europei; vetture che vengono fatte su misura senza limiti di costosissimi e pregiati accessori a richiesta. Horacio, padrone di casa, con grande modestia, ci ha raccontato che le sue creature come le Zonta prodotte in numero chiuso in 140, sono diventate uno straordinario strumento di investimento come dimostrato dalla n°4 che, in pochi anni, come usato ha triplicato il prezzo che era da nuova. Orazio, classe 1955, dimostra di avere ancora le idee chiare e sta ingrandendo la sua azienda e merita tanta stima per il suo operato e per la mission che si è imposto che è sintetizzata nel poster all’ingresso del nuovo stabilimento:

- vedi in alto scritta fra le due foto

Al termine della visita, a nome di tutti i presenti , il presidente Claudio Gavioli ha ringraziato Horacio per la squisita ospitalità fra uno scoscio di sentiti applausi.

 

FOTO

Horacio PAGANI con alcune delle nostre signore + foto di gruppo

VIDEO

Guarda la bella intervista a Horacio

GIOVEDI’ 22 MAGGIO 2014: INTERCLUB ROTARY / LIONS

Interclub Rotary Club de Cento / Lions Club di Cento

“L’Informazione: servizio all’uomo, servizio alla verità”

Il presidente del Rotary Claudio Gavioli ed il presidente del Lions Diego Contri hanno raccolto al volo la proposta di Gianni Fava, in veste di presidente del  “Il Centone”, di organizzare una serata di alto spessore sul tema dell’informazione vista anche la importante disponibilità di Alberto Lazzarini che, di queste cose, è un maestro.  Quindi,  grande lavoro per tutti e grande soddisfazione già con “il colpo d’occhio dei tavoli, stile Patrizia Mandini” e della mostra della collezione de “Il Centone”, nel salone dell’Hotel Europa con il tutto esaurito di tanti giovanissimi ed i tanti diversamente giovani di entrambi i Club centesi.

Il padron di casa Claudio Gavioli ha aperto la serata con i saluti di rito a tutti i presenti e con L’inno di Mameli in onore alla Bandiera, particolarmente sentito in questo periodo preelettorale.

Presentati e condotti da Alberto Lazzarini erano presenti i relatori:

  1. Cristiano Bendin, Caporedattore de “Il resto del Carlino Ferrara”.
  2. Dalia Bighinati, Caporedattrice e volto noto di “Telestense”.
  3. Manservigi Don Massimo, Direttore de “La voce di Ferrara”.
  4. Stefano Scansani, Direttore de “La Nuova Ferrara”

Gianni Fava ha ringraziato il Rotary e Lions per aver raccolto la sua proposta di questo incontro ed ha raccontato brevemente la storia de Il Centone dalla sua nascita del 1977 ai giorni nostri con le sue 8000 copie distribuite gratuitamente ogni mese in 15 comuni e tre province FE- BO- MO. Storia completa riportata sul pieghevole distribuito anche in sala.

I 4 relatori ”col grande dono della parola”  hanno catturato l’attenzione con il loro simpatico ed accattivante linguaggio ed hanno esposto  la loro esperienza e le loro considerazioni sul ruolo dell’informazione che deve mantenere vivo l’obiettivo di trasmettere solo la verità, di diffondere autentica cultura, condannare ogni violenza e tutte le trasgressioni all’etica morale.

Con l’avvento delle Tv e del  Web sta cambiando molto velocemente il modo di informare e particolarmente quello della corretta informazione. La carta stampata deve ora cambiare il proprio ruolo di pura informazione, in mezzo di approfondimento e commento delle notizie che giungono su PC, Smartphone e Tv con largo anticipo rispetto ai giornali stampati.

Che la  TV abbia un ruolo molto importante lo sanno tutti sia come mezzo di intrattenimento e svago  che,  particolarmente, come mezzo d’informazione: le immagini da sole non descrivono nessuna verità e possono essere strumentalizzate per vantaggi di parte. Le Tv locali sono indispensabili per le notizie degli avvenimenti “di Casa Nostra” e svolgono anche loro un importante ruolo educativo.

Di etere e di Web non possiamo certo fare a meno,  perché è un grande contenitore dove, da tutte le parti del mondo, chiunque può diffondere notizie ed immagini in tempo reale, che però sono difficilmente verificabili e la speculazione , anche fanatica, trova aperta ogni porta “ il che è esattamente il contrario del buon giornalismo”.

I Giornalisti hanno un futuro solo se continueranno a perseguire gli stessi obiettivi praticati per la carta stampata con la certezza della notizia diffusa ed un commento personale completamente etico. E’ indispensabile formazione e professionalità perché è un mestiere importante per il futuro dei popoli.  I veri pericoli dei nuovi veloci mezzi di informazione sono le ambizioni della Politica e la speculazione finanziaria; virus dai quali i veri giornalisti debbono stare alla larga.

Per evitare di fare le ore piccole non c’è stato dibattito ed il presidente del Lions Diego Contri ha concluso la serata col suo saluto e con l’augurio di grande successo ai giornalisti in sala ed al nostro Centone.

Infine, a ricordo della esaltante serata, i presidenti Gavioli e Contri hanno consegnato i gagliardetti dei Club ai relatori ed in più a Dalia un omaggio floreale; applausi scroscianti  e doppio suon di campana.

 

Appello: Puoi diventare socio de “Il Centone” versando € 50,00 a  ASS. CULT. CENTO  sul conto presso la Cassa Risparmio Cento:

Cod. IBAN:      IT48K 06115 234000 000013 63577

VENERDI’ 16 MAGGIO 2014: SERATA HANDICAMP A LIDO DEGLI SCACCHI

Si è svolta all’interno del Camping Florida, la bella cerimonia di conclusione          delle due settimane fruite dai ragazzi che hanno partecipato all’Handycamp 2014.  Sono state tracciate le linee che hanno guidato anche quest’anno la realizzazione della vacanza  al Camping Florenz del Lido degli Scacchi per ragazzi e ragazze disabili, da parte dei 6 Rotary Club Estensi.

Il presidente del RC di Comacchio, Marcello Sovrani, da buon padrone di casa, ha iniziato ringraziando i partecipanti a questa bella serata. Erano presenti l’AG Vittorio Capatti, l’AG Incoming Guido Gilli  ed  i Presidenti del RC di Copparo, Marcello Brunetti, dell’RC  di Cento, Claudio Gavioli ed il Presidente di UNITALSI di Ferrara, Sig. Teodorico Nanni che ha illustrato  il divenire di questa encomiabile iniziativa. I ragazzi, con il loro familiari, hanno  partecipato alla serata divertendosi e hanno donato, in segno di riconoscenza, dei fiori al Presidente Marcello, che ringraziava a nome dei 6 Club Rotary.

Un tocco di bicchiere concludeva, tra gli applausi dei tanti rotariani partecipanti, questa simpatica serata, con l’augurio di riproporla anche l’anno prossimo.

FOTO

il tavolo della presidenza

GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2014: I GIOVANI IN VETRINA …

Serata ricca di significativi avvenimenti all’insegna dei giovani presieduta dall’instancabile Claudio Gavioli che, dopo aver salutato i numerosissimi presenti, ha illustrato la scaletta del programma:

- Furio Fallarini e la sua partecipazione al XXXII RYLA.

- Giulia Roccato, presidente Rotaract Cento , e la sua partecipazione al Congresso Internazionale Rotaract ad Istambul.

- Patrizia Mondin e Patrizia Pasini, dirigenti ER GO, che hanno selezionato  Elena Busi quale vincitrice del Premio ROTARY CLUB di CENTO  (4° edizione - anno 2014).

- Matteo Ludergnani e Giorgio Garimberti (purtroppo assente “giustificato” alla serata), che hanno selezionato  Eleonora Bonaccorso quale vincitrice del 9°premio Marcello Ludergnani (anno 2014).

Furio Fallarini, alto, bravo e disinvolto ci ha manifestato il suo entusiasmo per aver rappresentato il nostro club al XXXII RYLA a Portoferraio organizzato dai Distretti 2071 e 2072. Il tema del 2014 è stato: “ Essere Leader”, una intensa settimana di formazione che Furio ci ha illustrato con un divertente ed istruttivo filmato fatto dagli stessi ragazzi partecipanti. Grazie Furio !!! meritatissimi gli applausi che hai ricevuto.

Giulia Roccato ha rappresentato il nostro distretto  al Congresso Internazionale Rotaract e con la sua elegante ed appassionata esposizione ha sottolineato come anche il Rotaract in sinergia col Rotary senior, sia impegnato per realizzare un mondo futuro di pace e solidarietà. Brava Giulia, i tuoi ideali siano da esempio per tutti .

Patrizia Mondin e Patrizia Pasini ci hanno illustrato tramite un piacevole filmato (vedi link sotto), le numerose iniziative ed attività che la Er.Go svolge in Emilia-Romagna per garantire il diritto allo studio elargendo borse di studio, e servizi logistici, ai giovani Universitari. Molto soddisfacente il bilancio 2013 avendo elargito borse di studio a tutti i richiedenti aventi diritto. Approfondimenti sul sito  www.er-go.it

La commissione Er.Go, alla quale partecipa anche il nostro Rino Ghelfi, ha scelto Elena Busi, al 4° anno di Farmacia, quale vincitrice del Premio Rotary Club di Cento con il miglior punteggio secondo il regolamento del bando.

Elena, presente con tutta la sua bella famiglia della nostra Renazzo, ha ringraziato Claudio Gavioli e tutto il Club per il contributo che le permette di guardare con serenità il suo obiettivo di Farmacista o di Responsabile del Controllo Qualità in Azienda Farmaceutica. Auguri Elena, la tua determinazione e spigliatezza sono la garanzia di una  brillante carriera ...

Infine Claudio Gavioli ha presentato Eleonora Bonaccorso, vincitrice del Premio Marcello Ludergnani 2014, che è stata  scelta da apposita commissione alla quale partecipano anche Matteo Ludergnani e Giorgio Garimberti.

Matteo ha manifestato grande soddisfazione complimentandosi con la vincitrice del premio che da questo anno consiste in un Master post Universitario per sviluppare la promozione del Territorio Ferrarese per favorire lo sviluppo del Turismo Culturale in chiave Economica.

Matteo, che era presente con tutta la famiglia Ludergnani ha ringraziato il nostro Presidente e tutto il Club, auspicando la continuazione per il futuro di questa iniziativa che mantiene vivo il ricordo di un grande papà……..E noi confermiamo Marcello quale indimenticabile grande amico e grande e grande Rotariano.

Claudio Gavioli ha concluso questa intenso Caminetto, esprimendo la sua grande soddisfazione per i  tanti giovani protagonisti della serata che portano una ventata di ottimismo per il futuro ed ha consegnato a tutti loro il gagliardetto del club,  l’omaggio floreale a Carla ed alle Patrizia a ricordo di queste magnifiche due veloci ore di caminetto. Applausi a non finire e suon di campana.

FOTO:

i vari partecipanti alla serata.

PROF.SSA ALESSANDRA FERLINI: “NOI SIAMO IL NOSTRO FUTURO: GENI E NASCITA”

Giovedì 8 Maggio, un caminetto di notevole interesse voluto dal nostro presidente Claudio Gavioli che ha iniziato con la presentazione della prestigiosa relatrice Prof.ssa Alessandra Ferlini, leggendone il  nutrito e prestigioso curriculum, che la pone con ampio diritto anche nella attuale posizione di  Direttrice dell’Istituto di Genetica Medica dell’UNIFE.

Alessandra, su richiesta del presidente, ha iniziato con un cenno sulle cellule staminali, della loro evoluzione nella ricerca e come queste siano una grande promessa per il futuro nella cura non solo delle malattie degenerative. Un argomento di estrema delicatezza che oggi è pure oggetto di sconcertanti cronache giudiziarie.  Con l’ausilio di PC e grande schermo, Alessandra ha catturato l’attenzione dei presenti col suo linguaggio sciolto, elegante e comprensivo anche per i non addetti, spiegandoci la storia della Genetica Medica, del progetto Genoma, delle Malattie Ereditarie e della Gen- Etica. Dalla scoperta della struttura del DNA,  avvenuta nel 1964 ad opera dei premi Nobel  J. Watson ed  F. Crick, sono proseguiti gli studi che hanno coinvolto ricercatori di tutto il mondo e che  hanno portato nel 2001 alla conclusione del Progetto Genoma con la identificazione della sequenza ed assemblaggio degli oltre 30000 geni e dei 3 miliardi di basi che sono i custodi e gli artefici delle principali linee guida della nostra salute. E’ stato dimostrato che molte malattie hanno una base genetica, aprendosi così  una strada concreta per la loro cura e prevenzione.  Altri importanti risultati hanno trovato applicazione nei prodotti agricoli alimentari con la modificazione genetica, gli OGM, una strada che permetterà di sfamare l’umanità  negli anni futuri.   La nostra illustre Relatrice ha voluto sottolineare l’estrema importanza della Gen- Etica perché un argomento tanto vasto e delicato può diventare un grande business speculativo molto pericoloso se non viene regolato da norme internazionali di una severa Etica.

La presenza in sala non solo dei “nostri medici” ha innescato un interessantissimo dibattito dove la “nostra Alessandra“ ha dimostrato tanta esperienza, collaborazione e disponibilità a migliorare la “nostra salute”. E termina la sua brillante esposizione con una citazione che ama ripetere ai suoi studenti:  “Prendersi cura degli altri aiuta a prendersi cura di se stessi” C.Dickens .

Prima del congedo col suon di campana, fra meritatissimi applausi, Claudio Gavioli ha donato alla Prof.ssa Alessandra Ferlini il nostro gagliardetto ed una antica litografia di Cento, a ricordo di questa  avvincente serata . 

Approfondimenti sul sito >>  http://docente.unife.it/alessandra.ferlini/didattica 

 

FOTO

Alessandra Ferlini con Claudio Gavioli

DUE LIETI EVENTI !!!

Scoppiettante inizio MAGGIO al nostro Club, alla faccia di che dice che le nascite ... sono vicine allo zero.

 

LUNEDI' 5 MAGGIO

E' nata Anna CREMONINI.

Complimenti alla mamma Annalisa e al papà Alessio (nostro socio)  e al nonno  Mauro (nostro socio).

 

MARTEDI' 6 MAGGIO

E' nato ANTONIO

Complimenti alla mamma Paolina e ai nonni (nostro socio) Pietro GAGLIANO e Carla

 

FOTO

Anna con mamma e sorellina con a fianco i nostri soci (... belli come il sole)

Appena arriva la foto di Antonio la pubblicheremo

GIOVEDÌ 17 APRILE: DR. ALBERTO ALBERGHINI, “ IL GUERCINO INCISORE”

Caminetto affollato nonostante il Giovedì Santo.

Il Presidente Claudio, ha introdotto il Relatore Dr. Alberto Alberghini, dotato di un poderoso Curriculum di Collezionista, che, insieme alla Consorte signora Sandra, ha messo insieme diverse collezioni che sono le più importanti al mondo.

Il Dr. Alberto Alberghini è infatti attivo come Collezionista –Antiquario già dal ’72 . E’ Autore , con Sandra, di numerose esposizioni e di Cataloghi. Pian piano è diventato dal ’76 al ’91, anno della pubblicazione del Catalogo: ”Guercino, la Collezione di Stampe.”, Il collezionista più importante di stampe di Guercino del mondo! Collezione che ora conta 1030 Fogli,  di proprietà della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cento. Egli ci ha accompagnato con sapiente maestria dall’inizio della carriera del Guercino, attraverso le varie fasi e studi delle varie tecniche via via succedutesi nella carriera del Maestro. E’ stato un appassionante e coinvolgente rincorrersi di immagini con esempi e confronti  visivi di quanto il relatore andava esponendo, riuscendo a trasmettere ai presenti il suo entusiasmo e la grande passione che sempre evidenzia un relatore esperto, colto, motivato e simpatico,  quale è il nostro Alberghini. 

Ha inoltre messo insieme la  corposa collezione di Stampe sul Vino, composta da oltre  630 incisioni dal ‘500 al 1898, acquistata in toto dai Marchesi Antinori, proprietari della più antica casa vinicola del mondo. Sandra e Alberto possiedono centinaia di fogli di una collezione assolutamente originale riguardante i Mestieri, Arti e Professioni, ricca di oltre 250 attività diverse.   Insieme hanno effettuato innumerevoli  mostre ed esposizioni in molte parti d’Italia con vari temi. Ad es. gli “Erbari di Andrea Mattioli”, “Bologna …la sua storia”, una Mostra sul Presepe a Bolzano e tanti Cataloghi.   Hanno inoltre arredato con stampe decorative importanti tutte le 12 Suites del prestigioso “Four Seasons” di Milano.   Tra i tanti riconoscimenti ed inviti ricevuti, uno li ha particolarmente gratificati,ovvero l’invito della National Gallery di Londra in occasione del 100° anniversario di Sir Denis Mahon, il più grande studioso al mondo del Guercino.

Pur avvolti da cotanta attività e notorietà, Alberto e Sandra hanno un “grande desiderio”, ovvero di poter donare le loro Collezioni ed Opere ad un Museo locale “per arricchire le nostre comunità” e da veri grandi quali essi sono, Alberto va a concludere la sua splendida carrellata nell’etereo mondo dell’arte, con il motto del grande scultore milanese Ludovico Pogliaghi:

” Condividere con gli altri  Quando non si è nessuno

Per diventare qualcuno e costruire qualcosa”.

Applausi scroscianti, commozione alla conclusione, fiori a Sandra, un bassorilievo del Campanile Matildico di Bondeno e il consueto gagliardetto ad Alberto con stretta di mano e calorosi ringraziamenti di Claudio agli illustri ospiti, per la bellissima serata.

 

FOTO

Alberto Alberghini con il nostro presidente Claudio Gavioli e la Sig.ra Sandra

Domenica 13 Aprile: Visita alla “Croce del Nord”, Medicina.

Interessantissima visita, fuori Calendario, ai Radiotelescopi dell’INAF a Medicina (BO).

La guida, il preparatissimo e simpatico Ing. Jader Monari, già noto ai rotariani di Cento, ha accompagnato i 12 presenti nella visita, iniziata dapprima con l’introduzione all’argomento Radioastronomia, proseguita con la proiezione di interessantissimi filmati in 3D assai coinvolgenti, poi con la dimostrazione di vari esperimenti scientifici con apposite macchine. E’ seguita la visita alle gigantesche antenne ed alla Parabola  da 32 metri.  Infine il clou, con la visita al Centro di Controllo ed analisi dei dati, in una selva incredibile di cavi e computer e Consolle di controllo. Tante le domande e curiosità dei divertiti  ed attentissimi rotariani. Così, dopo oltre 2 ore di stupore ed interesse, è avvenuto il congedo con Jader molto soddisfatto del palpabile entusiasmo che era riuscito a suscitare e Claudio felice per i ringraziamenti ricevuti per aver organizzato questa diversa ed insolita “Gita”, pur al fuori del calendario degli incontri.

CAV. ING. ENRICO FAVA: “THE BIG GAME, PESCA D’ALTURA” ...

“THE BIG GAME, PESCA D’ALTURA”. Mare e tonni, un racconto con foto e video.  Una avvincente e rilassante  serata con relatore e protagonista un nostro illustre socio.  Nel caminetto, il presidente Claudio Gavioli,  ha iniziato salutando tutti i presenti ed particolare il relatore Enrico Fava presente con tutta la sua famiglia. Ha tracciato “a braccio” il copioso e variegato Curriculum dell’eclettico nostro Socio Enrico, che ha nel DNA il senso organizzativo. Egli infatti ci ha allestito una scenografia degna di un “navigato regista”, con tanto di  poltrona da combattimento, giubbotto e canne attrezzate per la pesca d’altura, facendoci toccare con mano mulinelli, lenze ed ami di dimensioni idonee per pesci anche di 200-300 kg. E’ stata fatta anche una simulazione, con Claudio imbragato alla poltrona che fingeva di pescare un grosso tonno, Enrico, che resisteva efficacemente..   Con l’ausilio di PC e grande schermo Enrico ci ha raccontato la sua grande passione per la pesca sportiva iniziata fin da  bambino nelle acque limpidissime del nostro Reno e continuata in mare a catturare Sgombri.   Poi inizia a coltivare il sogno di fare un salto di misura pescando tonni, molto presenti nell’adriatico.  Si affida agli insegnamenti di un grande esperto ed amico Roberto Melandri che, oltre ad elencare tutta l’attrezzatura necessaria, lo erudisce e gli spiega che la pesca al tonno è molto impegnativa anche fisicamente, pur essendo la fatica ben ripagata dalla soddisfazione finale di vittoria sulla preda.  Nuova barca , nuova attrezzatura e prima uscita col maestro Melandri e due amici, Bocchi e Ferraresi, inesperti e molto scettici di riuscire a vedere pescare un tonno.

Anche in questa avventura si conferma “la fortuna del principiante” con la cattura di un esemplare di 60-70 kg; fortuna che non si ripeterà per i successivi 10 anni; fino a quando viene vietata ai Giapponesi la pesca intensiva che, con grandi navi ed elicotteri avevano praticamente svuotato il nostro mare.  Bellissimi anche i filmati con la pesca a pesci più piccoli e battaglieri come Palamiti, Verdesche e Alletterati che Enrico ha continuato a pescare partecipando e vincendo diverse gare, rinunciando temporaneamente ai Tonni. In questi ultimi anni l’adriatico si è ripopolato dei superbi tonni rossi  ed Enrico “non ha certo perso il treno” e con una nuova barca ed attrezzatura d’avanguardia ha ripreso la caccia e assieme al suo grande amico Cleto Pareschi, hanno fatto molte catture importanti.

Nel finale del suo avvincente racconto Enrico ci ha mostrato il filmato del suo massimo Big- Game, con un tonno di circa 250 kg, alternandolo ad un filmato cartoon ed alcuni brani di “Il Vecchio e il  Mare” di Hemingway abbinamento molto emozionante e toccante per le tante similitudini….vera poesia.

Tanti Big-Game sono stati vinti dal binomio Enrico-Cleto ma “il più Big, durato 6 ore”, l’ha vinto “Lui” il Tonno, che, con i suoi 250 kg. si è avvicinato alle eliche spezzando la lenza ma accentuando ancor più la grande passione di Enrico, che troverà sfogo nell’ormai prossima estate.

Dopo un simpatico dibattito con i presenti, il presidente Claudio Gavioli esternava la sua soddisfazione ringraziando Enrico ed il suo staff, per la brillante e professionale esposizione che ci ha fatto vivere e coinvolto nella sua avventurosa passione.

Prima del suon di campana, tantissimi e meritatissimi applausi.

Grazie Enrico, questa serata ci voleva proprio per sollevarci da argomenti come: crisi, ricostruzione, riforme etc.etc..

 

FOTO

A Enrico Fava e Claudio Gavioli

B Il Presidente … “imbragato”

ING. MONARI JADER: “ LE MISTERIOSE LUCI DI HESSDALEN IN NORVEGIA ”

Il nostro attivissimo presidente Claudio Gavioli ci ha organizzato un altro caminetto molto interessante ed originale dove il protagonista  l’Ing. Jader Monari, direttore della stazione del Radiotelescopio di Medicina, accompagnato dalla consorte Arch. Vania Visani, ci ha raccontato il suo affascinante mestiere e la sua passione nel campo della Radioastronomia, illustrandoci studi e sviluppi nella ricerca sulle misteriose luci che in moltissimi luoghi della terra si manifestano e che tanti creduloni chiamano UFO. Tutti attenti e concentrati  mentre l’Ing. Monari ci mostrava e raccontava le sue moltissime missioni di ricerca in giro per il mondo dove le apparizioni luminose sono tutt’ora molto frequenti, anche in Italia. La zona più conosciuta per la frequenza di questi fenomeni è nella valle di Hessdalen in Norvegia. La valle di Hessdalen lunga 15 km, si trova a circa 350 km a Nord di Oslo, è praticamente disabitata e da una trentina di anni è sotto osservazione per i frequenti veloci fenomeni di visione di strane luci che si spostano a zig zag nel cielo.

La credenza popolare, in questa terra di Elfi e Trollen, pensa che si tratti di extraterrestri o ad altre storie fiabesche o miracolistiche mentre la scienza sta cercando risposte più razionali ed ha sviluppato un programma di ricerche, al quale partecipa attivamente anche Jader Monari, che sta dando  i primi risultati. Ad oggi l’ipotesi più ragionevole del fenomeno è frutto dell’esame del territorio dove si è constatato che la valle è posta fra due catene montuose, una composta da materiale ricco di rame e l’altra di ferro mentre al centro scorre il fiume con acque molto sulfuree che trasformano la valle in una ipotetica grande batteria. Nell’aria circostante si formano grosse bolle ionizzate che, a certe distanze e in certe condizioni,  scaricano a catena la loro energia, accendendosi. Il fantastico argomento ha innescato un appassionato ed applaudito dibattito che il “nostro soddisfattissimo presidente” ha dovuto interrompere per non fare le ore piccole.

Prima del suon di campana, tra nutriti applausi,  un omaggio floreale a Vania ed un dono ricordo di Cento con l’immancabile gagliardetto del Club al simpaticissimo e preparatissimo relatore che “nel suo Sito” si presenta così :

“La vita è corta, rompi le regole, perdona rapidamente, bacia lentamente, ama veramente, ridi senza controllo, balla come se nessuno ti stesse guardando, lavora come se non avessi bisogno di soldi e ricordati che non c’è piacere senza rischi. La vita può NON ESSERE la festa che speravamo, ma una volta che siamo qui,  dobbiamo festeggiare”.    Complimenti  Jader……

 

 

FOTO

 

Jader Monari, Claudi Gavioli e Vania Vissani

 

27 MARZO 2014: GIORNATA DENSA DI EVENTI ...

Avv. Michele MONTANARI: ” Il rovescio del Diritto” …. 

Il rovescio del Diritto: cosa non funziona nella giustizia e consigli pratici per non rimanere intrappolati nei suoi meandri.

Protagonista della serata il nostro attivissimo segretario Michele Montanari,  con  la consorte Alessia al tavolo del presidente Claudio Gavioli che ha iniziato salutando i numerosissimi presenti e dando il benvenuto agli ospiti: tutto lo staff dello Studio Legale Montanari e all’Arch. Donatella D’Angelo rotariana del “Rotary club 150”  di Torino, ospite di Claudio Sabatini.

Michele ha voluto presentare la sua relazione in modo simpatico  e non accademico, proiettando alcuni brevi e divertenti spezzoni di vecchi filmati con soggetto La Giustizia in Italia dove la satira di una volta imitava molti esempi di  tristi realtà ancora presenti nella Giustizia di oggi.

Michele ci ha anche mostrato realtà sconvolgenti e toccanti con alcune brevi scene del recente processo a dirigenti e primari della clinica S. Rita nella quale si asportavano organi sani, come reni e polmoni etc. a pazienti ignari, per spillare quattrini  alla  Sanità Pubblica…

Con la sua brillante esposizione il nostro Avvocato Michele ha catturato l’attenzione dei presenti spiegandoci tutti i vari passaggi chiave, dalla iniziale denuncia e querela fino alla sentenza finale  della Cassazione  dopo l’appello ed il secondo grado.

Noi abbiamo capito perché, fra le tante cose che funzionano nella Giustizia, ce ne  sono tante altre che non funzionano, con la conseguenza di tempi lunghi per le sentenze e costi fuori controllo. E’ indispensabile una vera riforma della Giustizia, come è sempre nei propositi di ogni propaganda politica elettorale; riforma che dovrebbe, fra l’altro, separare i vari tipi di reato e dovrebbe  prevenire tantissimi inutili processi voluti solo per spillare denaro ad onesti cittadini e a troppi onesti professionisti che sono costretti a stipulare costose assicurazioni e subire l’inevitabile umiliazione di un processo.

Michele ha elencato tantissimi esempi della sua esperienza personale in tribunale ed dimostrando grande professionalità, passione e grinta che assieme all’onestà intellettuale sono una garanzia per i sui clienti e per la sua carriera.

Inevitabile l’interessante dibattito con gli imprenditori, professionisti, medici ed avvocati presenti in sala, con una miriade di considerazioni e domande che Michele ha gestito con maestria guadagnandosi ampiamente i lunghissimi applausi.

Prima di chiudere la serata col suon di campana il nostro soddisfattissimo presidente Claudio ha donato a Michele il gagliardetto del Club e ad Alessia un bel mazzo di fiori. Lo ha giustamente ringraziato per averci erudito con maestria su un tema tanto interessante quanto complesso e per avere confermato che ”le serate con relatore un nostro socio” riscuotono un grande successo. 

---------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO DISTREETTUALE: “TABLET per le SCUOLE” 

 Si è oggi svolta all’Istituto Comprensivo N°1, “Guercino” di Cento, la simpatica cerimonia  della donazione di Tablet alla Scuola media, come da progetto distrettuale iniziato da Annalisa Bregoli all’indomani del grave sisma.

Erano presenti nella Classe 1a F, il Governatore del Distretto 2072 Giuseppe Castagnoli, il Presidente dell’attuale annata rotariana Claudio Gavioli e gli A.G. Salvatore Amelio e Guido Gilli, la Preside Prof. Anna Maria Tassinari, l’Insegnante di Scienze e l’Insegnante di Spagnolo Prof. Donatella Fortini, consorte del nostro socio Dario D’Angelo.

Il governatore ha assistito con molto interesse ad una dimostrazione pratica dell’uso di tali moderni supporti che stanno consentendo ai giovani alunni di esprimere interessi ed idee e di poter apprendere con grande efficacia e semplicità.  Dopo essersi complimentato con gli alunni e le loro insegnanti, il Governatore ha consegnato la targa bronzea alla Signora Preside, a ricordo  e testimonianza dell’interesse del Rotary per i giovani e quindi per la scuola ed in particolare la generosità del Rotary Club di Cento e del Distretto 2072, accomunati in questo Service di grande rilievo.

 FOTO

A- Michele e Claudio

B- Consegna dei Tablet con il Governatore Castagnoli

DOTT. ROBERTO VETRUGNO: ”SONNO E SALUTE”

Chi dorme non piglia pesci???

Un caminetto molto apprezzato con un relatore di alto rango nel quale abbiamo compreso l’importanza del buon sonno come investimento sulla nostra salute.

Presieduta da Claudio Gavioli la serata è iniziata, dopo il tocco di campana, con il saluto ai molti presenti ed al relatore Dr. Roberto Vetrugno e signora Giovanna.  Claudio ha letto il prestigioso Curriculum del Dottor Vetrugno, "Medico Ricercatore nella Medicina del Sonno" ed autore di tante importanti pubblicazioni.   Con l’ausilio di PC e grande schermo, il Relatore ci ha mostrato una serie di esami e immagini filmate all’infrarosso, con riprese nel buio di  pazienti mentre dormivano e che invece avevano dichiarato di avere seri problemi di insonnia.

Oltre il più comune problema del russare e delle apnee notturne ci hanno molto impressionato le immagini di persone che nel sonno hanno vere e proprie scosse corporee che si evidenziano in scatti e salti sul letto o con reazioni violente anche pericolose per chi gli sta accanto. Ci sono altri soggetti che nel sonno parlano da soli  o rispondono se interrogati. Oggi disponiamo di medicinali che limitano e curano tutti questi disturbi e la ricerca è in continua evoluzione.

Nella fase del sonno sono investite tutte le funzioni del cervello e di tutto il corpo ed la ricerca sta dimostrando che il buon sonno aiuta anche a prevenire malattie neuro degenerative come la Demenza Senile ed il Parkinson.

La raccomandazione del Dott. Vetrugno, rivolta principalmente ai medici di base, è quella di non trascurare i problemi di insonnia con una corretta anamnesi, perché troppo spesso si confondono cause ed effetti con prescrizione di medicinali impropri.

Con la sua interessante e vasta esposizione il Dott. Vetrugno ha sollecitato la molto sveglia assemblea ed ha risposto alle moltissime domande e curiosità.

Per non togliere importanti minuti di sonno il nostro presidente a detto stop alle domande ed ha ringraziato il dottor Vetrugno con Massimo e Marilena Andalini per l’organizzazione della  bella serata.

Prima di mandare tutti a nanna, col suon di campana, il nostro presidente Claudio Gavioli ha donato al relatore un gagliardetto del club e una litografia di uno scorcio Centese e un bel mazzo di fiori alle signore Giovanna e Marilena fra interminabili applausi.

 

FOTO

Marilena Andalini, Roberto Vetrugno, Claudio Gavioli, Giovanna Vetrugno e Massimo Andalini

Prof. Marco Paresani: “Neanderthal Vs. Homo sapiens: erano poi così diversi?

Un tema molto affascinante in questo Caminetto dove il nostro attivissimo presidente Claudio Gavioli, pur aggredito da afonia influenzale, ha presieduto la serata ringraziando e salutando tutti i presenti.

Claudio ha presentato il relatore, il Prof. Marco Peresani  docente di Scienze Preistoriche ed Antropologiche dell’Università di Ferrara, leggendo il suo nutrito ed affascinante curriculum, che lo pone fra i più illustri antropologi ricercatori, non solo italiani, grazie alle molte scoperte e ai tanti Cantieri attivi, da lui diretti e coordinati.

Il Prof. Peresani con l’ausilio di PC e grande schermo ci ha mostrato un serie di interessanti immagini e dei più recenti risultati sull’analisi di reperti scoperti da ricercatori in tutto il mondo.  Del popolo dei Neanderthal, composto da 60/70 mila individui, si sono trovate tracce nel Sud Africa ed in tutta Europa fino al Medio Oriente e la sua estinzione è datata a circa 40 mila anni fa .

La presenza dell’Homo Sapiens, il nostro progenitore, viene datata 60 mila anni fa negli Stati lungo il Danubio ed i reperti analizzati dimostrano come l’essere umano fosse l’unico ad avere intelligenza ed organizzazione che gli permetteva di dominare tutti gli altri esseri viventi. Anche oggetti per l’ornamento personale e l’arte della pittura e scultura erano già praticate da queste popolazioni.  Gli studi più recenti, grazie alla accurata determinazione del DNA Neanderthal e dei più antichi Sapiens, sta dando un indispensabile e continuo contributo per capire chi siamo e da dove veniamo  con sorprese quasi quotidiane.

Ora gli appassionati possono godersi documentazione ed aggiornamenti divulgati tramite internet, quindi in tempo reale. Un grande applauso di ringraziamento ha sottolineato la fine della relazione, preparando il terreno alle tante inevitabili curiosità e….perplessità.

Nel dibattito,  il prof. Peresani ha risposto con padronanza  alle numerose domande e curiosità su questa materia tanto complessa  ma tanto affascinante.

Infine il nostro “disfonico ma felice” presidente Claudio Gavioli ha donato al Prof. Peresani, ringraziandolo per la dotta ed intrigante relazione, il gagliardetto del nostro club ed un antica litografia di Cento in ricordo della serata e tra gli applausi, ha congedato col tradizionale tocco di campana un’assemblea molto  soddisfatta.

 

FOTO

Marco Paresani e Claudio Gavioli

DOMENICA 9 MARZO

Domenica 9 Marzo 2014   ore 15.00  -  Hotel  Europa   Tappa centese del Torneo Estense di Burraco. Per la sua perfetta riuscita siamo tutti chiamati a dare una mano organizzativa, per essere all’altezza del Club di eccellenza qual è il nostro…. E’ un Service per l’Handy Camp Estense, non occorre aggiungere altro…    scarica e stampa la locandina

Riccardo Fava e Paolo Martinelli: “2014: Anno della ripresa?”

Caminetto con il “tutto esaurito” in cui i nostri Riccardo Fava e Paolo Martinelli sono stati protagonisti di una infuocata serata con un tema di estrema attualità.

Prima di dare la parola ai relatori il nostro presidente Claudio Gavioli ha salutato tutti presenti e particolarmente l’ospite illustre Calo Alberto Roncarati, presidente di  Caricento, CCIAA di Fe ed Unioncamere Emilia Romagna.

Riccardo Fava  presidente di Unindustria Fe ha focalizzato l’attuale situazione economica e finanziaria della provincia di Ferrara, approfondendo una serie di dati dal periodo del boom  economico degli anni ‘50 e ‘60 seguiti dalla stagnazione degli anni ‘80 e ‘90  e quelli della recessione degli anni 2000. Recessione ancora oggi attiva pur constatando un rallentamento di tendenza della negatività.

Riccardo conferma che per uscire da questa drammatica situazione di “vere e proprie macerie di guerra” è necessario che ognuno faccia la propria parte iniziando dai nostri politici che con coraggio e con urgenza debbono somministrare alla nostra Italia una indispensabile, pesante ed impopolare “Cura da cavallo”. Molte speranze sono riposte nel nuovo governo senza nascondere lo scetticismo che scaturisce dalle troppe precedenti esperienze. Subito dopo l’intervento lucido e rigoroso di Riccardo ha iniziato la sua relazione Paolo Martinelli che ricopre la carica di Presidente dell’ ANCE  Ferrara (Vice-Presidente regionale).  Paolo ci ha presentato un excursus della situazione dell’edilizia della nostra provincia con dati molto negativi che sono inferiori alla medie Emilia Romagna. Oggi le compravendite sono retrocesse a livello del 1985 e le nuove costruzioni al livello del 1965 con valori diminuiti fino al 72%. Anche nel settore delle costruzione si assiste ultimamente ad una frenata della caduta libera degli ultimi 6 anni,  pur permanendo  una situazione di forte preoccupazione.

Una boccata di ossigeno al settore,  proviene oggi dalle ristrutturazioni e  per il prossimo futuro ci sono, per la Regione Emilia, fondate opportunità provenienti dalla ricostruzione post terremoto dove i 7 miliardi di euro stanziati creeranno anche un altro raddoppio di valore sul lavoro indotto, con  miglioramento dell’occupazione prevista in circa 17 mila addetti per i prossimi 6-7 anni.

Carlo Alberto Roncarati interviene confermando la drammaticità dei dati e della situazione ed auspica che anche l’Italia sappia reagire come la Germania ed ultimamente anche la Spagna per sconfiggere burocrazia e conflittualità per guardare ad un futuro più sereno e che il nostro paese Italia ritorni all’altezza della sua classe imprenditrice e dei moltissimi italiani con la “I “ maiuscola.

Inevitabile il lungo ed appassionato dibattito con considerazioni e domande sull’ampio ventaglio di argomenti trattati, dove fra l’atro, Claudio Gavioli ha chiesto al CEO di VM Motori, Giorgio Garimberti di darci una ventata di ottimismo visto il successo del quale la VM  è protagonista ed in controtendenza. Infine per chiudere la serata, pochi attimi prima che scoccasse la mezzanotte, il nostro Presidente  ha ripreso in mano la situazione portando ad esempio il vaso di Pandora il cui contenuto è stato svuotato di tutto, tranne della Dea Speranza. Meritatissimi i lunghi applausi a Riccardo e Paolo con la gioia di Claudio per “Questo Caminetto”... chiuso con il dono di gagliardetti ai relatori, mazzo di mimose a Sandra  e con il tocco di campana sommerso da un vociare applaudente…

 

FOTO

Paolo Martinelli, Claudio Gavioli e Riccardo Fava

AVV. CLAUDIO PEZZI: IL DIRITTO INTERNAZIONALE ...

Le persone e le imprese Nel Diritto Internazionale: riflessioni sulla dimensione internazionale in cui tutti, volenti o nolenti, consapevoli o meno, viviamo oggi le nostre relazioni giuridiche in dipendenza del movimento transnazionale di persone, merci e servizi.

Doppio applauso al nostro Presidente Claudio Gavioli che ci ha fatto vivere una serata emozionante con due rilevanti momenti di vita rotariana.

Dopo il tradizionale onore alle Bandiere, ed il saluto ai numerosissimi presenti, Claudio ha dato il benvenuto e presentato gli Ospiti:

-  Claudio Pezzi con la consorte Maria Daniela e la figlia Costanza ,

-  Rudolf Pfaff e la consorte Susan Chen , noti imprenditori protagonisti di grande generosità pro-terremotati.

-  Fernando Ferioli e Angelo D'Aiello , Sindaco e Assessore di Finale Emilia.

-  Simone Saletti , Assessore del Comune di Bondeno.

Prima della cena Il nostro Presidente ha appuntato a Rudolf   il distintivo di Socio Onorario del Rotary Club di Cento e consegnato a Susan l'Attestato "della Fondazione Rotary Certificato di apprezzamento "intestato alla" Taiwan Buddistische Tsu Chi Stiftung ", una fondazione di beneficenza con sede a Taiwan e ramificazioni in tutto il mondo, Susan e Rudolf sono i responsabili di Tzu Chi Germany . Un meritatissimo riconoscimento per sottolineare ed onorare la generosità evidenziata, in occasione del tragico terremoto in Emilia; dove le loro elargizioni e buoni spesa, alle popolazioni del cratere, hanno raggiunto un importo complessivo di Oltre 290,000 €. Il Comune di Finale Emilia e il Comune di Bondeno , tramite i loro rappresentanti, hanno omaggiato Susan e Rudolf   con doni ricordo per sottolineare la loro ancora viva riconoscenza. Il Sindaco di Finale Emilia ha ringraziato con Una bella Lettera e un dono anche Claudio Pezzi per il suo operato in favore della popolazione e Aziende terremotate. Dopo l'ottima cena con la scelta menu del nostro sempre attento prefetto Patrizia, il nostro Presidente ha letto il nutrito curriculum Professionale e rotariano del Relatore Claudio Pezzi del Rotari Club di Bologna "Guglielmo Marconi" anche lui distintosi per i molti aiuti ai terremotati. Claudio Pezzi con l'ausilio di PC e schermo ha poi catturato l'attenzione di tutti con una vera lezione di Diritto internazionale . Argomento complesso ed in continua evoluzione, sempre più attuale per effetto della globalizzazione e l'incremento degli scambi di merci, persone e Famiglie. E' evidente che il tema e molto vasto perchè riguarda tutti gli aspetti della organizzazione dei diversi popoli della terra dove ogni stato ha le proprie leggi ed il proprio protezionismo che spesso si estende anche agli aspetti religiosi e tribali.

Un ruolo molto importante nel Diritto Internazionale è svolto dall'ONU che ha anche la funzione di armonizzare le normative varie e i trattati internazionali, per ridurre al minimo i contrasti fra i Popoli a beneficio del difficilissimo compito di promuovere la pace. Tantissime sono state  le domande alle quali Claudio Pezzi ha riposto con competenza; dibattito che il nostro Presidente Claudio Gavioli , ha dovuto contenere, fra lunghissimi applausi , per non fare le ore piccole.

La serata si è conclusa con il dono floreale alle signore e con litografie e gagliardetti agli Ospiti, prima del conclusivo tocco di campana del nostro felicissimo Presidente.

 

FOTO

 

  1. Tavolo Presidenza: Claudio Pezzi, Maria Daniela, Claudio Gavioli, Susan Chen, Rudolf Pfaff
  2. Claudio Gavioli mette la spilla a Rudolf Pfaff
  3. Simone Saletti omaggia i rappresentanti della Fondazione Tzu Chi
  4. Fernando Ferioli omaggia i rappresentanti della Fondazione Tzu Chi
  5. Claudio Gavioli saluta e ringrazia Claudio Pezzi

 

Prof. Ing. Enrico Sangiorgi: “Nanoelettronica …

Prof. Ing. Enrico Sangiorigi “Nanoelettronica e nanotecnologie: Scienza o Business?”.

Conviviale affollata,  con la Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum, ben presente e rappresentata ai massimi livelli.

Dopo il tocco di campana e l’onore alle bandiere, il Presidente Claudio Gavioli, ringraziava i graditi ospiti con le relative consorti, in primis il Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi, Professor Ordinario di Tecnica delle Costruzioni,  Presidente  della Scuola di Ingegneria e Architettura e signora, entrambi  grandi amici di Mimma e dell’indimenticabile Franco Zarri e introduceva l’argomento della serata presentando il Relatore il Prof. Ing. Enrico Sangiorgi, Professore Ordinario di Elettronica, già Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”, Direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica,  leggendone il vasto e prestigioso Curriculum, ricco di titoli ed esperienze universitarie in Italia e negli States. Claudio ne sottolineava altresì l’appartenenza al Rotary Club di Forlì, così come l’appartenenza del Prof. Diotallevi al Rotary Club Carducci di Bologna, quindi una serata tutta all’insegna dell’amicizia rotariana.

Fin dalle prime battute emergeva la brillantezza di esposizione del Prof. Sangiorgi che facilitava molto il compito di riuscire,  con chiarezza, ad accostare i tanti presenti ad una materia così ostica.  Ha subito  ricordato che 1 nm (un nanometro) è una milionesima parte di 1 millimetro e che la nanotecnologia si occupa di materiali e strutture con dimensioni da 1nm a 100 nm, intervenendo anche a livello molecolare fino all’obiettivo limite dell’atomo.

Le nano tecnologie trovano applicazioni in tutti i  campi dell’industria meccanica, elettronica, edilizia, farmaceutica, cosmetica ecc ecc ; un esempio è il CNT (Carbo Nano Tube) 100 volte più resistente e 6 volte più leggero dell’acciaio.

L’incredibile sviluppo che stiamo vivendo nel campo della velocità e quantità di informazioni, di immagini e di automatismi con innovazioni continue di ogni tipo, è iniziato negli anni 60 negli USA nei Bell- Labs  nel New Jersey con indirizzo principale per l’innovazione nella telefonia, dove la Bell era monopolista, ma l’utilizzo ed il grande business ha interessato maggiormente prima il settore dei computer ed infine quello dei Smartfone e Videogiochi. E’ sotto gli occhi di tutti quello che succede nella innovazione continua  di  Tv , Pc, Telefonini, Navigatori, dove i termini Led Smart, Ipod, Ipad ecc sono diventati comuni anche ai nostri bambini. Oggi i ricercatori sono impegnati nelle innovazioni che stupiranno gli acquirenti di tali prodotti nei prossimi 10 anni ed oltre. La simpatia del Prof. Sangiorgi veniva evidenziata dai suoi commenti alle immagini e dal bellissimo film di pochi minuti che abitualmente presenta ai suoi studenti. Un caloroso e convinto applauso gli era tributato alla fine della “lezione”.  Molte le domande e le curiosità che venivano dai soci, con risposte sempre precise ed esaustive, condite con quel  pizzico di ironia romagnola che tanto contribuiva a rendere assolutamente divertente e familiare il contesto scientifico.

Così, dopo il dono di una preziosa stampa di Cento al relatore e dei gagliardetti, sia al Prof. Sangiorgi che  al Prof. Diotallevi, nonché di bellissimi mazzi di fiori alle Signore al Tavolo della Presidenza, Claudio, con questo tocco di Bon Ton, ringraziando tutti i presenti, augurava la Buona Notte con un altro tocco, quello della Campana, avvolto  da uno simpatico applauso.

 

FOTO

Pierpaolo DIatallevi, Claudio Gavioli e Enrico Sangiorgi