Grande impegno ed organizzazione del nostro presidente Carlo Rumpianesi per la visita ufficiale al nostro Club del Governatore Angelo Oreste Andrisano che è iniziata nel pomeriggio con l’incontro col consiglio direttivo, con i presidenti delle varie commissioni e dei ragazzi del Rotaract dove sono stati presentatati i programmi dei vari service previsti per questo anno rotariano. Sempre nel pomeriggio il Comitato Consorti capitanato da Claudia Martelli Rumpianesi accompagnava la Signora Donatella Servadei Andrisano a visitare la bellissima mostra sul Guercino e a farle conoscere le attività di beneficenza che il comitato ha in svolgimento.
Nella sua relazione, di fronte ad una platea attenta di soci e consorti, il Governatore ha toccato, in modo chiaro e appassionato, molti aspetti rotariani. Ha raccontato dell’incontro di formazione avuto col Presidente Internazionale Mark Daniel Maloney dal quale sono giunte diverse indicazioni in cui viene richiesto un Rotary adeguato ai tempi, flessibile, pur mantenendo validi i principi fondamentali.
La parola chiave è “coinvolgimento” verso i giovani e le famiglie dei rotariani.
Ci ha ricordato che presso l’ONU esiste un rappresentante permanente del Rotary, e l’importanza di condividerne i progetti più importanti, ad esempio l’agenda 2030 sul futuro del pianeta. Il Governatore ci ha poi illustrato le tante iniziative del Distretto invitando i presenti a partecipare a queste iniziative in quanto fonti di conoscenze ed aggiornamento. Non solo Rotary ma anche Rotaract; infatti durante la serata la Presidente del Rotaract Martina Rizzoni ha presentato due nuove socie: Elisabetta Sabatini e Sofia Manzali, entrambe studentesse liceali.
Successivamente il Presidente del Club Carlo Rumpianesi ha invitato il Governatore a spillare 2 nuovi soci rotariani; l’ingegnere Alice Marongiu presentata da Michele Montanari e l’ingegnere Roberto Ferioli presentato da Elena Fiorentini: Benvenuti a questi nuovi soci ex rotaractiani!
Il Governatore ha poi consegnato la spilla “Maloney”, a ringraziamento dell’attività di servizio all’interno del Club, ad Elena Vultaggio a Patrizia Mandini ed a Claudio Sabatini (assente, ma ha ritirato la moglie Barbara).
Prima del suono della campana è avvenuto il tradizionale scambio di doni; il nostro Club ha donato al Governatore un contributo per il fondo distrettuale per le emergenze che verrà utilizzato come aiuto contro l’alluvione di Venezia ed una statuetta che rappresenta Nike creata dal socio Salvatore Amelio, mentre alla moglie Donatella la consorte del Presidente, Claudia, a nome di tutte le consorti dei soci ha donato un contributo a sostegno di un progetto di ricerca medica di contrasto del tumore alla mammella ed un bellissimo piatto artistico creato dalla socia Annalisa Bregoli.
Dopo l’ottima cena, ed il classico gelato fiammeggiante il suono della campana eseguito da Carlo tra gli applausi ha suggellato la chiusura della bella serata. P.Z.